mercoledì 22 ottobre 2008

Formazione Aziendale in SL (parte 1)


Giovedì scorso sono stato invitato al 2° Forum Manageriale organizzato da STOA' all'interno del progetto cek-lab
E' stata l'occasione per confrontarci sul tema della formazione aziendale e per mettere in rilievo il fatto che le aziende hanno esigenze formative peculiari, molto differenti da quelle di altre realtà.
Per questo ho deciso di dedicare alcuni post proprio a questo argomento: qualche consiglio per le aziende che desiderano sperimentare Second Life per fare formazione.

UNA NOTA PER INCOMINCIARE

Second Life è uno strumento nuovo di comunicazione. Se pensiamo a quanti anni sono stati necessari perché la radio, la televisione o anche internet trovassero dei modelli autonomi per comunicare, diventa facile capire perchè Second Life faccia ancora fatica a proporre metodi e strumenti propri per erogare formazione.

E per lo stesso motivo risulta ancora più difficile differenziare la formazione quando questa si rivolge a realtà diverse: scuole, università o aziende, Ognuna con caratteristiche ed esigenze diverse.

Per questo mi permetto di fornire qualche suggerimento alle aziende che desiderino sperimentare Second Life per fare formazione ai propri dipendenti. Un’avventura che può dare risultati esaltanti, quando è gestita in modo coerente e consapevole, ma che può riservare brutte delusioni se affrontata con leggerezza e superficialità.

1) Facilitare l’ingresso ai dipendenti
Sono ancora tantissime le persone che hanno difficoltà ad usare il computer, sia per lavoro che per gioco.
Quando decidete di usare Second Life per motivi aziendali vi consiglio di facilitare il primo approccio dei vostri dipendenti con il metaverso aiutandoli già nei primi passi: la creazione dell’account e l’istallazione del client.

Dato che non tutti trovano da soli gli stimoli ad imparare cose nuove , la stessa necessità si presenta non appena si entra nel metaverso: piuttosto che abbandonare ognuno a sé stesso, affidatevi a qualche esperto che vi aiuti ad imparare anche in modo giocoso e divertente come approfittare delle tante funzionalità offerte da Second Life.
E non stupitevi se dopo pochi minuti diventerà importante non solo acquisire delle conoscenze tecniche (come camminare, come fare foto ecc.) ma anche soddisfare delle esigenze che a prima vista potrebbero sembrare superflue, come quella di avere un avatar più bello, oppure sapere come trovare dei luoghi interessanti.

Per affrontare al meglio questa prima fase potete cercate una delle Welcome Area Imparafacile, dove potete trovare istruzioni chiare e risorse utili per godervi da subito l’esperienza di Second Life, oppure potete seguire uno dei tanti corsi che costantemente si fanno per i nuovi arrivati

2) Vivere per qualche settimana il metamondo

Entrare in Second Life è come essere catapultati all’improvviso in un’enorme città sconosciuta e di cui non si conoscono la lingua, le caratteristiche e le abitudini.
Ma la facilità con cui si conoscono persone e si trovano luoghi ed eventi interessanti non deve far ingannare. Solo con il tempo si imparano regole di comportamento che non sono codificate, ma che sono legate al mezzo che si sta utilizzando.
Anche se siete entrati in Second Life per motivi di lavoro, passate qualche settimana ad esplorare il metaverso. Siate curiosi, visitate land e conoscete gente.

Solo in questo modo potrete sperimentare alcune caratteristiche che diventano fondamentali nella progettazione di un percorso didattico, come:
> l’immersività, cioè la sensazione di non essere più davanti ad un computer, ma di essere nel luogo in cui si trova il vostro avatar
> la sensazione di presenza delle altre persone che all’interno di second Life condividono con voi lo stesso luogo
> l’emotional bandwith, cioè la carica emotiva che si prova vivendo situazioni diverse: la felicità di un incontro, il piacere di un concerto, il coinvolgimento di un dibattito.

--------------------

Nei prossimi giorni mi dedicherò in modo più specifico gli aspetti didattici.

CIAO

Imparafacile Runo

2 commenti:

Marinù Gausman ha detto...

sono sempre ammirata dalla chiarezza delle tue spiegazioni.
tutto sembra semplice e chiaro quando a spiegarlo sei tu.
....e sembra anche invitante...
quasi quasi mi faccio un avatar e entro in SL...
^_^

Imparafacile Runo ha detto...

Ciao Marinù,

sto già preparando n corso su misura per te: come fare foto in SL.
Noooo... non come allieva. Tu naturalmente sarai l'insegnante! :-)

CIAO a presto (e grazie pe le belle parole)

Imparafacile Runo