mercoledì 8 ottobre 2008

Passione Flamenca: resoconto e materiali didattici


Lunedì 29 settembre ho avuto il piacere di partecipare all’incontro organizzato da Marinu Gausman sul tema della musica flamenca, l’arte andalusa multiculturale nata dal mélange fra danze, ritmi e canti gitani. Multiculturale è stata anche la partecipazione all’evento che ha accolto numerosi residents spagnoli e italiani, il tutto nella cornice della land Brianza Arreda, trasformata per l’occasione in un tablao andaluso e addobbata con splendide fotografie sul tema flamenco, realizzate dalla stessa Marinu.

Non possedendo grandi conoscenze in campo musicale non ho potuto che apprezzare questo incontro amichevole, che mi ha permesso di focalizzare l’attenzione sui tratti salienti della musica flamenca e sull’evoluzione della chitarra flamenca, strumento indispensabile per quest’arte musicale. La simpatica Aida Shelman, tra una battuta e l’altra, ha messo il suo sapere di esperta liutaia in RL a disposizione dei presenti: con l’ausilio di video e immagini ci ha fornito una panoramica tecnica e storica della chitarra flamenca, lasciando ampio spazio alle domande degli intervenuti. La ciliegina sulla torta è stata l’esibizione del nostro amico Impa, che ha stregato il pubblico recitando una poesia sul flamenco ad opera della poetessa contemporanea Francisca Aguirre.

La piacevole serata si è poi conclusa nel tablao andaluso, dove i partecipanti hanno sfoggiato splendidi abiti da flamenco colorati e dato libero sfogo alla loro passione flamenca, accompagnati dalle note del dj Lolo Oconnel. Per tutti coloro che sfortunatamente non hanno preso parte all’evento, mettiamo a disposizione gli abstract degli interventi delle relatrici Marinu Gausman e Aida Shelman, comprensivi dei link ai video e alle immagini citati nel corso della serata, e il file audio della poesia recitata da Imparafacile Runo. In attesa del prossimo evento non mi resta che salutarvi!

Lavinia Demina





2 commenti:

Marinù Gausman ha detto...

grazie Lavinia per il bel reportage e per averci consentito di riascoltare la voce recitante di Imparafacile.

Colgo l'occasione per ringraziarlo del suo intervento molto gradito.
Credo che diventerà un ospite fisso per me :D

Grazie ancora a tutti quelli che hanno collaborato alla buona riuscita della serata e ... alla prossima!

Imparafacile Runo ha detto...

Sicura? Ma proprio sicura sicura? io accetto ma devi rimborsarmi il vino che ho dovuto bere per trovare il coraggio di esibirmi.

E aggiungo anche io il grazie a Lavinia per averci fatto rivivere per un attimo la bella serata.

E a tutti quelli che hanno collaborato a renderla entusiasmante.

Ora non ci resta che aspettare la prossima idea di Marinu...