domenica 11 gennaio 2009

La decrescita: come essere più responsabili nei confronti di società e natura


Si parla molto della crisi economica che ha investito il mondo intero e consumare di più sembra la soluzione proposta da molti per risollevarci da questo impasse; ma vi sono altre strade percorribili?

Vi aspetto lunedì 12 gennaio all’Isola Imparafacile per cercare risposte alternative, per parlare di Decrescita come modello diverso di comportamento e per scoprire un nuovo concetto di “benessere”. Avremo il piacere di ospitare dePIL Ghost (aka Aniello De Padova), curatore del sito www.depiliamoci.it, che ci offrirà stimoli interessanti di riflessione, perché, come dice Calvino in Le città invisibili: “L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, […] Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.

Ognuno potrà poi approfondire l’argomento grazie ai materiali scelti dalla nostra nuova collaboratrice Manoji Yachvili per esplorare questo tema e che per un paio di mesi saranno messi a disposizione nell’I-Box, la nuova struttura progettata da Arco Rosca per l’Isola Imparacile. Un edificio originale, le cui pareti si trasformano in uno straordinario strumento multimediale di comunicazione.

Troviamoci assieme per evitare che le nostre città diventino come Leonia, la città sommersa da spazzatura descritta da Calvino, dove ogni giorno: “Sui marciapiedi, avviluppati in tersi sacchi di plastica, i resti della Leonia di ieri aspettano il carro dello spazzaturaio…”

Data: 12 gennaio 2009, ore 21.30
SLURL: http://slurl.com/secondlife/imparafacile/158/149/34/
Per informazioni: Manoji Yachvili, Lavinia Demina, Imparafacile Runo
Streaming video: http://imparafacile.ning.com/

Nessun commento: