domenica 6 luglio 2008

La scrittura su web

La riscrittura della chat dell'incontro di mercoledì 2 luglio, mi ha riproposto un tema che è dovrebbe essere particolarmente sentito dai bloggers, quello della scrittura.

Già nell'incontro del 25 giugno si era parlato di lunghezza dei post, con le opinioni di Alice Mastroianni diverse, per esempio, da quelle di Genof Karas. La prima che preferisce sentirsi libera di scrivere post lunghissimi, in cui farci stare tutto ciò che sente; il secondo che ha ammesso la difficoltà di mettere su web del materiale che aveva già su carta, operazione che lo ha portato a scegliere uno stile asciutto, diretto e a ridurre i testi della metà.

Un'amica, leggendo la mia riscrittura, ha commentato divertita: "la tua solita mania di mettere in ordine".

Voi cosa ne pensate? meglio post lunghi? corti? curati? oppure con errori e refusi tipici di scrive di getto, lasciandosi trasportare dalle proprie emozioni?

Io purtroppo non sono obiettivo, perchè sono influenzato da almeno due fattori:
1) sono un formatore e quindi penso prima di tutto a chi dovrà leggere il mio materiale. Voglio che il messaggo sia chiaro, diretto e che il lettore non debba far fatica per capirmi:
2) tengo periodicamente corsi di scrittura (ne ho fatti un paio anche in SL) e quindi mi sento in dovere di rispettare i suggerimenti che fornisco durante i miei interventi

Per gli indecisi suggerisco due video

1) LE PAROLE SONO IMPORTANTI

Nel film Palombella Rossa, Nanni Moretti è intervistato da una giornalista che ha un linguaggio sciatto, pieno di luoghi comuni e parole inglesi. Divertente :)



2) TOTO', PEPPINO E.. LA LETTERA PIU' FAMOSA

Un classico per mettere alla berlina chi cerca di usare un linguaggio che non gli appartiene. Non si può che ridere :D



Avete altri esempi di uso divertente del linguaggio?
Vi capita mai usando la chat in SL che una vostra frase sia completamente fraintesa, costringendovi a spiegazioni e precisazioni?
Daiii!!! Mandatemi qualche esempio, che poi lo uso nei corsi...

Buona visione a tutti

Imparafacile Runo

Nessun commento: