giovedì 3 luglio 2008

La seconda serata dedicata a SL e WEB 2.0 - materiali


Ieri sera si è svolta a Ex.it la seconda serata dedicata a SL e WEB 2.0
Un confronto appassionante fra diversi modi di vedere e vivere il web in relazione a SL.

CITAZIONI DEGLI OSPITI
Riporto delle brevi citazioni dei 4 amici che ho avuto il piacere di avere come ospiti e che mi hanno permesso di mantenere molto alto il livello del confronto.

Roxelo Babenco
(parlando dei molti strumenti di condivisione che il web mette a disposizione)
“Ritengo che questi luoghi siamo spazi di libertà e di relazione, essi rappresentano un modo di fare informazione dal basso e un modo di comunicare alternativo e diretto. Sono rispettosa della netiquette e concepisco questi cyberluoghi come pagine dove ognuno possa esprimere il proprio punto di vista.”

Eleonora Porta
(comentando il proprio rapporto con il web)
“sono dinamica anche io, senza schemi o standard precostituiti, non mi preoccupo di avere un blog “ben costruito”; diciamo che lo vivo perché mi fa sentire viva, dinamica ed anche creativa. E la creatività, si sa, cresce solo se c’è libertà.

Neupaul Palen
(spiegando la scelta di dare un carattere narrativo al proprio blog)
“Questa narrazione intendeva esemplificare quella che consideriamo una condizione ampiamente diffusa nelle "rappresentazioni" e nelle relazioni poste in atto tramite le identità digitali: quella in cui usiamo il nostro alter ego per darci la possibilità di concretizzare parti di noi che solitamente, per problemi legati alla nostra formazione esistenziale ed ai relativi "ostacoli sociali", non riusciamo a esplicitare nella vita quotidiana”

Papper Papp
(commentando il fatto che ogni attività del web è in continuo sviluppo. Una versione beta permanente)
“La sensazione di mancanza di compimento genera sicurezze e non il contrario, perchè la comunicazione, secondo noi, è continua ricerca e solo con questa continuità si hanno chance di far crescere la propria capacità analitica. E questa dovrebbe essere l'unica sicurezza che vale la pena inseguire.”

IL LOG COMPLETO DELLA SERATA
Ho messo in un file di word il log completo della serata che mi è stato gentilmente passato da Papper Papp nella sua forma originale.

Assumendomi qualche rischio ho deciso di rimaneggiarla e, per rendere più fluida la lettura, ho fatto queste operazioni:
> ho eliminato i saluti di chi arrivava o usciva
> ho accorpato i testi spezzettati
> in alcuni casi ho spostato di qualche riga la posizione di alcuni interventi, per tenere vicini alcuni temi, che, come succede spesso in chat, nella realtà erano sovrapposti.
Non ho invece corretto errori di battitura o inserito punteggiatura.

Mi auguro che questa operazione contribuisca a rendere la lettura più lineare e semplice, ma se qualcuno ritiene che in questa operazione il suo pensiero risulti distorto o meno comprensibile, me lo dica pure, che provvedo a rimediare.

Cliccate qui per scaricare il file:
http://www.imparafacile.it/risorse/materiali/sl-e-web20-log.doc

ALTRE RISORSE
A corredo del confronto segnalo:

1) Video sul web 2.0 realizzato da Micael Wesch, Assistant professor of cultural anthropology, Kansas State University
http://www.youtube.com/watch?v=NLlGopyXT_g
2) il thread che sul Forum di Second Life Italia ha proseguito il dibattito della prima serata:
http://www.secondlifeitalia.com/community/viewtopic.php?t=16184
3) le foto ed un ricchissimo elenco di risorse e materiali elencati da Eleonora Porta:
http://eleonoraporta.blogspot.com/2008/07/sl-ii-appuntamento-con-i-blogger-by.html

Se nei prossimi giorni troverò altri riferimenti alla serata, li aggiungerò a queste risorse.

Buona lettura

Imparafacile Runo

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Quanta roba ! Grazie If per la documentazione della serata, ricca, interessante. Avrò di che leggere ...
Intanto vado a postare sul mio blog, m'avete fatto venir voglia di ridargli una sploverata ;-)

Anonimo ha detto...

P.S.: il post sopra era mio.
Roberta Koba

Imparafacile Runo ha detto...

Grazie Roberta,

Applica i suggerimenti e poi facci sapere se gli accessi avranno avuto un'impennata.
Per noi sarà davvero motivo di orgoglio sapere di aver contribuito

(Ehmmmm!! sono troppo curioso se chiedo l'indirizzo del blog?)

A presto

Imparafacile Runo

Anonimo ha detto...

E' un blog sotto copertura ;-)
Roberta

Eleonora P. ha detto...

Grazie ancora Imparafacile dell'invito alla serata che mi ha vista come ospite.

E' stata condotta veramnete bene.

Come hai visto ho riportato anche io i log degli interventi; e grazie della citazione nelle risorse.
A presto
Eleonora Porta

Anonimo ha detto...

Ciao ti ho intravisto su SL una volta e sono finita qui tramite una bloggher amica...
Ti ho linkato sul mio blog, spero non ti dispiaccia.
Ciao
Orny aka Aida

Imparafacile Runo ha detto...

Sono felice che questo post dedicato alla serata sul web 2.0 stia piacendo e ringrazio tutti per i commenti positivi (anche quelli che mi hanno contattato al di fuori del blog).

Come ho già detto l'argomento era interessante e gli ospiti di alto livello, quindi per me la cosa è stata tutto sommato semplice :)

Prometto che a breve riprenderò alcuni temi dedicandoci dei post appositi, perchè credo ne valga la pena.

Per ora ringrazio Eleonora, con la quale lo scambio di risorse è sempre più fitto :) e poi invito ornellina non solo a linkare i miei post, ma anche a darci il link del suo blog.

Se poi, cara Orny (aka Aida), mi intravedi ancora in SL, mandami pure un IM di saluto. Sarò ben felice di scambiare qualche chiacchiera IW

CIAO ancora a tutti